Pratiche Auto

Passaggio di proprietà fai da te tra burocrazia e delirio

Milano.

Long long time ago…(Cit: Balle Spaziali). Nella mia carriera di automobilista e motociclista ho cambiato veramente tanti veicoli. In maggioranza a due ruote, facendo un breve calcolo credo di averne comprati e venduti almeno 13 nell’arco di 15 anni. Quasi una media di un veicolo all’anno. Non male vero?

A parte qualche caso particolare, la maggior parte delle volte ho preferito, per una questione di costi, effettuare il passaggio di proprietà tra privati. Ho calcolato di aver risparmiato quasi 2000 euro in costi di burocrazia, a conti fatti non poco, ma ho dovuto capire da solo come destreggiarmi nella burocrazia italiana.

POSSO FARLO ANCHE IO?

Effettuare un trasferimento di proprietà tra privati non è impossibile. Oggi con la dematerializzazione di parte della documentazione (CDP digitale) può essere diventato un po’ più complesso ma basta organizzarsi e sapere cosa fare. Ci sono moduli e procedure da seguire, e il risparmio nel caso dei motoveicoli si aggira intorno ai 100 euro mentre per le vetture dipende dalla potenza, ma anche in questo caso il risparmio può essere notevole.

Chiedimi come!

Comments are closed.

Next Article:

0 %