Paesi Bassi, tra canali, biciclette e scaramanzia
Amsterdam.
Non sapevi che i Paesi Bassi fossero famosi per la scaramanzia? Nemmeno io, me lo sono appena inventato infatti.
Perché? Perché è uno dei paesi europei che, a differenza dell’Italia, investe in sicurezza in caso di morte prematura.
Si lo so, è una questione che porta istintivamente le mani a tastare scaramanticamente i paesi bassi…però rimane una variabile con cui siamo obbligati a confrontarci, soprattutto in caso di famiglia, di mutuo, o altre forme di investimento di lungo periodo che coinvolgono spesso altre persone care.
Parlo ovviamente del caso morte (premorienza).
Il problema è particolarmente importante in quei casi in cui il reddito familiare viene prodotto da una sola persona, magari in presenza di mutuo bancario.
L’intervento di INPS e INAIL non garantiscono purtroppo la percezione di somme in grado di sopperire alla mancanza improvvisa di reddito e capacità di spesa. Motivo questo che genera sempre notevoli contenziosi.
Situazioni queste che possono essere mitigate dalla sottoscrizione di polizze Temporanee Caso Morte “TCM” (vi vedo che vi grattate…) in grado di corrispondere agli eredi e beneficiari indicati in polizza somme capaci (ad esempio) di estinguere un mutuo, garantire reddito nel tempo, o coprire costi di istruzione dei figli.
In Italia se ne parla sempre molto poco se ci confrontiamo con altri paesi europei, ma anche nel nostro caso, dove per fortuna l’investimento principale rimane ancora il tetto sopra la testa, vengono sottoscritti contratti di copertura soprattutto alla stipula del mutuo.
Difatti ad oggi il canale bancario risulta essere quello più performante in termini di raccolta.
Le polizze TCM permettono una detrazione d’imposta pari al 19% del premio con il massimo di 530 euro annui, un beneficio che se associato alle detrazioni per infortuni non è da sottovalutare nel momento di compilare la dichiarazione dei redditi.
PS: sapevi che l’Olanda non è uno stato? Sono solo due province del Regno dei Paesi Bassi, che ha come capitale Amsterdam (Paesi Bassi)