Imprecando s’impara
Milano.
Mentre con un amico, mezzo sbronzo, mi arrotolavo una sigaretta più storta della statale dello Spluga…mi sono venute in mente un paio di situazioni capitate in box che hanno richiesto imprecazioni elaborate, bestemmie al congiuntivo che Zaia mi ha mandato la cittadinanza veneta ed una bottiglia di Prosecco.
E pensavo…
Vi è mai capitato di iniziare un lavoro in box, e mano a mano che lavoravate sono venute fuori altre rogne, per le quali non eravate attrezzati o semplicemente “psicologicamente” preparati ad affrontare, che vi hanno distolto dalla retta via? (Dante perdonami)
Una sera in box stavo sistemando le frecce della mia Honda Fireblade 929 , la carena andava completamente smontata ed ero in difficoltà . Ho cominciato a togliere viti carena una ad una per cercare di trovare la “chiave di volta”. L’ho trovata nella parte centrale (come era maledettamente prevedibile) sotto il cupolino e strumentazione.
Allento la vite e…(ma và ?) la carena si smonta tutta insieme. Giuro sembrava che fosse esplosa, avevo tutta la carena, faro e strumenti giù. Sembrava una delle prove da 50mila km dove poi smontano tutto per verificarne l’usura. Erano le 21 di un giovedì sera, e la mattina dopo alle 7 del mattino sarei dovuto partire per un giro di 3 giorni in Toscana.
Ho tirato tante di quelle imprecazioni che fischiava l’aria…
MOMENTO ZEN
Una volta un saggio mi disse che, quando sei di fronte ad un problema e non sai come risolverlo, nella stragrande maggioranza dei casi…il problema sei tu. Se ad esempio ti fossi fatto i cavoli tuoi non sarebbe successo nulla? Probabile, ma in realtà è la visione che hai del problema…il problema stesso.
Quando succede, in genere mi fermo, mi arrotolo una sigaretta e comincio a guardare il problema da diverse angolazioni, senza intervenire, guardo e basta, mi stendo sotto la moto, faccio luce…ed in qualche modo la soluzione arriva.
E voi? Qual è stata la peggiore situazione che vi è capitata di affrontare uscendone seppur con un pezzo di anima donata al demonio ma a testa alta?