Auto/Moto

Col trattore in tangenziale…andiamo a COMPARARE

Milano.

Siamo finalmente in zona gialla, decido di riattivare assicurazione moto, nel momento stesso in cui lo penso inizia a piovere. Sembra una barzelletta eh?

Vabeh, rimandiamo di qualche giorno ancora.

Allora diluvia, ma che fare? Apro la mail, e mi compaiono richieste di comparazione di ogni tipo, compara assicurazione, compara tariffe telefoniche, di luce e gas, compara qui compara la…insomma, sembra che tutti ci vogliano “aiutare” a scegliere. Sembra un po quando si sente ancora dire “consigli per gli acquisti”, infatti tutti i vari comparatori (almeno quelli assicurativi) come Segugio, Facile ecc… sono tutti legati in qualche modo alle compagnie che presentano. Tant’è che ad esempio, Facile.it è un Broker.

Insomma i comparatori non lavorano per la gloria, ma per un ricavo, è quindi ovvio che tenderanno ad “indirizzarci” oppure a non proporre alcune soluzioni perchè non “convenzionate” (leggi non ci ricavano nulla). Infatti se si fanno preventivi su comparatori diversi si otterranno compagnie diverse e prezzi spesso molto diversi per le stesse compagnie.

BREAKING NEWS, IL CONTRATTO RCA BASE!

C’è però una notizia ottima per i consumatori, ossia che IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) insieme al Ministero dello Sviluppo Economico ha finalmente presentato un SUO COMPARATORE che ufficialmente da il via a quello che è il CONTRATTO RCA BASE. E’ pubblico, gratuito ed accessibile a tutti, LINK

IVASS insomma viene incontro ai consumatori facendo in modo che le proposte abbiano tutte una stessa forma e garanzie base, e solo su RCA, presenta tutti i preventivi. Forse ora sarà più facile per noi consumatori capire effettivamente come e dove rivolgerci. Si perché questo nuovo programma permette di scaricare il preventivo che, essendo numerato, non potrà essere modificato dalla compagnia.

Io ad esempio per il mio CBR ho appena scoperto a sorpresa che Unipol costa quasi quanto le telefoniche più economiche (Cbr600F, CU 03, 40 anni Lombardia guida esperta, no rivalsa e sospensione).

Poi ovvio tutte le altre garanzie vanno calcolate, ma in questo modo sarà più facile selezionare quelle 3 o 4 papabili e andare a fare preventivi direttamente sui loro siti.

Insomma uno strumento comodo, intuitivo, facile e soprattutto SICURO perché IVASS è un organo di vigilanza (lo stesso che multa le compagnie in caso di comportamenti scorretti) quindi fuori da ogni dinamica di mercato.

Questo è uno strumento potentissimo per i consumatori, perché propone preventivi di TUTTE LE COMPAGNIE ASSICURATIVE OPERANTI IN ITALIA, che fino a poco fa era impossibile fare anche provando tutti i comparatori sul mercato.

Inoltre, non essendo legato al profitto, presenterà sempre il contratto RCA Base più economico e indirizzerà direttamente presso il sito della compagnia che lo ha calcolato.

Io l’ho appena provato e devo dire che mi ha sorpreso, veramente molto facile, preciso e veloce. Promosso.

Vuoi andare a COMPARARE anche tu? Contattami!

Comments are closed.

Next Article:

0 %